Concorsi: nel caso di assenza, la traccia della lezione simulata sarà comunicata via e-mail (Chiarimenti)
Si stanno svolgendo in questi giorni le prove scritte dei concorsi ordinari per infanzia/primaria e per la scuola secondaria.
Com’è noto, la prova orale prevederà:
- Domande disciplinari. Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova.
- Lezione simulata. Le tracce relative alla lezione simulata sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo i programmi previsti del Decreto ministeriale (Allegato A). La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è invece estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le commissioni predispongono le tracce relative alla lezione simulata in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova orale. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
ESTRAZIONE DELLA TRACCIA DELLA LEZIONE SIMULATA
Come anticipato, l’estrazione della traccia della lezione simulata avviene 24 ore prima. I bandi specificano che:
“qualora il candidato non sia presente all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.”
Quindi, per la prima volta, i bandi prevedono espressamente la possibilità che il candidato possa essere assente al momento dell’estrazione della traccia e che, in tal caso, la traccia estratta sarà comunicata per posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.
In passato invece, in mancanza di una specifica indicazione nei bandi, gli Uffici scolastici regionali, agivano in autonomia.
Infatti, ferma restando la possibilità di delegare una persona di propria fiducia, munita di delega e documento di identità del delegante e del delegato, per l’estrazione della traccia, la possibilità di ricevere la traccia via email era rimessa agli uffici scolastici.
Così, solo a titolo esemplificativo, l’USR Emilia Romagna affermava che:
“Riguardo invece alla possibilità di delegare la Commissione giudicatrice all’estrazione della traccia, e di ricevere attraverso una comunicazione e-mail il testo della traccia estratta, si precisa che il bando di concorso non prevede la possibilità di trasmettere la traccia della prova orale a mezzo e-mail ma esclusivamente l’estrazione da parte dei candidati.”
Al contrario l’USR Lombardia consentiva l’invio della traccia via e-mail:
“D: come fare per delegare qualcuno per l’estrazione della traccia in Lombardia, c’è un modulo predisposto?
R: ciascun candidato ha facoltà di delegare una persona di propria fiducia, munita di delega e documento di identità del delegante e del delegato, per l’estrazione della traccia; in tal caso l’estrazione sarà effettuata dal delegato, a cui verrà consegnata la traccia. Qualora il candidato risulti assente alle operazioni di estrazione e non abbia delegato persona di propria fiducia, la Commissione, una volta terminate le estrazioni dei candidati presenti, provvederà d’ufficio ad estrarre le tracce per i candidati assenti e ad inviarle agli interessati all’indirizzo mail indicato nella domanda di partecipazione al concorso, nei tempi tecnici di gestione della procedura nell’ambito della sessione di estrazione. In nessun caso, quindi, vi è necessità di inviare delega alla Commissione per l’estrazione e l’invio della traccia.”
INDICAZIONE UNITARIA
Come anticipato, i bandi questa volta prevedono espressamente la possibilità per i candidati assenti, di ricevere la traccia via email. Di conseguenza tutti gli USR dovranno conformarsi a quanto previsto dai bandi.